Home Madrid - Hotel Madrid -Ostelli Madrid - Aeroporto Madrid - Voli Madrid - Mappa Madrid - Musei Madrid -   Ristoranti a Madrid -   email

Madrid
hotel madrid
informazioni utili
aeroporto madrid
ostelli madrid
lowcost madrid
voli madrid
alberghi madrid
foto madrid
musei a madrid
mappa madrid
metropolitana madrid
meteo madrid
itinerari madrid
- Palazzo Reale
- Catedral de la Almudena
- Plaza Major
 

Diario di viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MADRID

Cercherò di descrivere Madrid e il nostro viaggio nella capitale spagnola, in maniera un pò diversa dalle solite guide di viaggio, cercando di mettere in risalto le sensazioni che la città ha destato in noi ( Andrea e Francesca)
Nel sito inserirò le varie foto fatte a Madrid;nonostante non siano venute benissimo e nonostante in qualcuna figureremo noi ( e di questo chiedo scusa anticipando che in foto veniamo veramente male ma che nella vita reale siamo mooooooolto più belli), credo sia importante raccontare un viaggio con l' ausilio di qualche foto. Una immagine rende più di 1000 parole, qualcuno disse, e in questo caso, visto che le parole non sono esattamente sgorgate dalla penna di uno scrittore, penso sia ancor più vero.
Ecco Madrid!
Madrid
, capitale della Spagna dal 1561 (quando Filippo II volle farne la prima città del suo regno), sorge nel cuore dell’altipiano della Meseta, in Castiglia, ai piedi della Sierra De Guadarrama ed è la più alta delle capitali d’Europa (650 metri sopra il livello del mare). Posta quasi nel mezzo della penisola Iberica, oggi Madrid è il centro politico e culturale del paese. Nei secoli essa ha sviluppato una sua autonomia, un suo “carattere” peculiare, che la contraddistinguono dalle altre città spagnole. Moderna e cosmopolita, non estranea alle contraddizioni (come tutte le grandi metropoli), è una città che cattura il visitatore. Ricca di storia e di cultura possiede un patrimonio artistico e architettonico tra i più preziosi al mondo. Annoiarsi a Madrid è davvero impossibile! Tutto qui trasmette brio e vitalità: dalla vita culturale, estremamente varia, alla gastronomia, creativa e fantasiosa; dalla moda, audace ed a volte eccentrica, alla frenetica movida notturna, che può mettere alla prova i “non professionisti della notte!”.

Per non parlare della simpatia accattivante dei madrileni e della loro ospitalità. Non è necessario avere un motivo particolare per recarsi a Madrid; tra l’altro le possibilità con i voli low cost oggi sono davvero tante e quindi perché non afferrare l’occasione e partire, magari anche solo per un weekend? Le attrazioni che offre la città sono infinite, le possibilità di alloggio numerose e per tutte le tasche. Visitate le sue bellezze artistiche ed i monumentali quartieri antichi: il Museo del Prado, il Barrio de Oriente ed il Quartiere Letterario; immergetevi nell’andirivieni incessante della Gran Via e nel brulichio pulsante della Puerta del Sol; lasciatevi stupire dalla maestosità del Palazzo Reale, fate una passeggiata al Parque del Retiro e poi concedetevi una pausa in un bar sorseggiando un cana di birra o un bicchiere di rojo, accompagnati da stuzzicanti tapas: vi sentirete subito avvolti da un’atmosfera speciale che non vi farà dimenticare facilmente Madrid, anzi, vi farà venire la voglia di tornarci una seconda volta…e magari una terza… e chissà….

In queste poche righe non pretendiamo (e non vogliamo!) svelarvi tutti i segreti di questa  splendida città … desideriamo solo darvi un piccolo assaggio e qualche dritta relativamente ai luoghi di maggior interesse e ad alcune informazioni che speriamo possano esservi utili nel vostro viaggio alla scoperta di questa affascinante città.

Il nostro viaggio a Madrid è stato stupendo e per questo lo vogliamo condividere con voi.
La città può regale emozioni forti, senso di essere a casa e voglia di ritornarci.
Non tutte le città, anche se belle, danno le stesse sensazioni. Pur avendo viaggiato molto e visitato tanti luoghi stupendi, solo pochi di questi ti fanno dire la classica frase: " quì ci vivrei".
Madrid è uno di questi!
Come vedrete, se riuscirete ad avere le nostre stesse sensazioni, Madrid è una bellissima città e i madrileni sono gente per bene, allegra, serena, gioiosa.
C'è lavoro, c'è benessere, c'è il modo per rilassarsi e il momento per divertirsi.

Il costo della vita è notevolmente inferiore alla nostra povera Italia e si vede in ogni cosa.
Si raggiunge mediamente in 2 ore dalle principali città Italiane e l' aeroporto di Barajas è collegato col mondo intero permettendo la forte internazionalità  che solo una grande capitale europea può dare.
Come non desiderare di tornare a Madrid!