Home Madrid - Hotel Madrid -Ostelli Madrid - Aeroporto Madrid - Voli Madrid - Mappa Madrid - Musei Madrid - email

 

Madrid
hotel madrid
informazioni utili
aeroporto madrid
ostelli madrid
lowcost madrid
voli madrid
alberghi madrid
foto madrid
musei a madrid
mappa madrid
metropolitana madrid
meteo madrid
itinerari madrid
- Palazzo Reale
- Catedral de la Almudena
- Plaza Major
Real madrid
Atletico madrid
Racconti di viaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAPPA METROPOLITANA MADRID

Come raggiungere Madrid

Per quanto riguarda i trasporti l'aeroporto di Barajas presenta una efficienza senza uguali.
Innanzitutto è servito dalla metropolitana, linea rosa, che ha ben due fermate, Terminal 1 e Terminal 4.
La linea rosa arriva fino a Nuevos Ministerios, fermata centrale dalla quale fare lo scambio o prendere un comodo taxi fino all' hotel.
Il tragitto dall' aeroporto dura circa un 20 minuti visto, fino ala stazione centrale.
Oltre alla  metropolitana , sicuramente più veloce e comoda, poi ci sono anche gli autobus, che però impiegano veramente molto tempo a raggiungere la città, anche per via del traffico molto incasinato di Madrid.
Il treno  il cercanias,  percorre  invece tutta la zona periferica della città.
La spesa per arrivare al centro di madrid va da1 ai 4 euro a seconda del mezzo utilizzato.

 

 

Come muoversi a Madrid: metropolitana e trasporti pubblici a Madrid

La metropolitana di Madrid è moderna e super efficiente. Se così non fosse, in effetti, converrebbe muoversi con la "pedovia" classica. Non è complicato, infatti muoversi a piedi per la città, e il fatto che in questo modo si possa risparmiare sia sul costo del biglietto sia sulla palestra , è un buon elemento a favore del muoversi a piedi. Se devo essere sincero, io l' ho fatto, durante la mia permanenza di qualche giorno a Madrid e ho visto quasi tutto quello che c'è da vedere. Diciamo che anche il tempo e il clima lo consentiva. Magari in estate o in inverno può risultare più comodo prendere il mezzi pubblici, o muoversi con la metropolitana per accorciare i tempi di percorrenza.
Indubbiamente la metropolitana è il mezzo di trasporto più veloce.
La metro di Madrid è attiva dalle 6 del mattino alle 2 di notte; le ore di punta, quindi da evitare se possibile, sono tra le 07.30 alle 09.00 del mattino.
I biglietti singoli per metro e bus costano 1 euro. Conviene però prendere il carnet da 10 biglietti che costa 6.5 euro ed è valido sia sulla metropolitana
( esclusa la linea 12) sia sui bus. I bambini sotto i 4 anni non pagano ( chiaramente se accompagnati dai genitori ( quindi cari bambini al di sotto dei 4 anni non azzardatevi a prendere i mezzi per conto vostro se non volete pagare il biglietto per intero; considerate inoltre che il parcheggio per i passeggini è sempre super affollato!)

I biglietti della metro o dei bus, possono essere acquistati all' interno delle stazioni della metropolitana  presso i tanti giornalai e tabaccai che si trovano per strada; non è invece possibile acquistare i biglietti sugli autobus.

interessante è il biglietto turistico, " Abono Transportes" una sorta di abbonamento che copre la città di Madrid più centrale e turistica ( zona A). L' abbonamento è valido da 1 a 7 giorni e costa dai 3.5 euro ai 18.40 euro per gli adulti e la metà per i bambini al di sotto degli 11 anni.
può essere acquistato presso gli uffici turistici.
Per chi si reca a Madrid per periodi più lunghi, quindi per studio o per lavoro, è consigliabile fare l' abbonamento mensile che costa al massimo 30 euro

Per orientarsi nella metropolitana di Madrid, dovete tenere in considerazione i diversi colori delle linee e muovervi sempre con una mappa della metropolitana che potete stampare dal sito o trovare in qualsiasi stazione o ufficio del turismo, o in allegato alla guida di Madrid che comprerete.
Ci sono 11 linee della metropolitana con vivaci colori
Per esempio quella che passa per la Gran via è di un azzurro lucente, e tocca anche Plaza de Sol, la principale stazione di Atocha, con agli estremi Plaza Castilla a nord e Congosto a sud.( 1)
La linea verde della metro ugualmente tocca la Gran Via, Puerta toledo fino a Casa del Campo ( 5) a sud Ventas (2)  e Canillejas a nord ( 5)
La linea gialla porta fino alla caratteristica Ciudad Universitaria ( Moncloa) (3) raggiungibile anche dalla linea grigia che gira intorno al centro, formando un irregolare quadrato.
Per non far torto a nessun colore, abbiamo la linea arancione, la linea lilla, la linea viola e quella marrone, ciascuno con decine di fermate della metro, molto vicine tra loro, quindi semplicemente raggiungibili da qualsiasi parte della città e riconoscibili per il cartello che identifica ogni stazione della metropolitana che si rispetti.
 

 

 

 

Felicità Guarire Londra Parigi Taxi a Londra Taxi a Parigi